Tecnologia

Ecco alcune delle tecnologie che impieghiamo nella realizzazione dei nostri prodotti e perché le impieghiamo:

 

net_tr 

Abbiamo ottime conoscenze della suite Microsoft. La suite Microsoft permette di sviluppare in modo rapido ed efficace soluzioni applicative.  Per questo motivo Smart Sys utilizza spesso tale piattaforma di sviluppo.

ThingWorx_PTC_logo 

ThingWorx è stato progettato appositamente per l’ Internet delle cose . Contiene il più completo set di strumenti di sviluppo in tale ambito, offrendo la possibilità di sviluppare sistemi IOT molto complessi in tempi estremamente rapidi.

Java è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti creato da James Gosling e altri ingegneri di Sun Microsystems ma oggi marchio registrato di Oracle.  Grazie agli innumerevoli campi di impiego ( mobile, tv, desktop) della piattaforma ad esso collegata è il linguaggio di programmazione più diffuso. Per questo motivo alcuni importanti progetti in Smart Sys vengono sviluppati impiegando questo potente strumento.

Liferay Portal è una delle più importanti, stabili e diffuse piattaforme open-source per la gestione di portali enterprise. Liferay è scritto in Java e distribuito sotto la licenza GNU Lesser General Public. È utilizzato principalmente per potenti intranet ed extranet corporative. Le nostre soluzioni intranet sono basate su una versione fortemente personalizzata di questa piattaforma.

PHP è l’acronimo ricorsivo di “PHP: Hypertext Preprocessor” ovvero preprocessore di ipertesti; E’ un moderno linguaggio è un linguaggio di scripting interpretato, con licenza open source e libera ,  concepito per la programmazione Web ovvero la realizzazione di pagine web dinamiche. In Smart Sys lo usiamo per sviluppare i nostri prodotti principali.

Apache HTTP Server,  è la piattaforma server Web modulare più diffusa, in grado di operare su sistemi operativi UNIX/Linux e Microsoft. I principali servizi che ospitiamo vengono erogati grazie a questa solida e sicura piattaforma open-source.

MySQL, attualmente definito Oracle MySQL, è un Relational database management system (RDBMS), composto da un client con interfaccia a riga di comando e un server, entrambi disponibili sia per sistemi Unix come GNU/Linux che per Windows, anche se prevale un suo utilizzo in ambito Unix. Grazie alla compatibiltà con la maggior parte della sintassi SQL  e alla presenza di  interfacce per diversi linguaggi è parte integrante del nostro processo produttivo.

iOS è il sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad. Come Mac OS X è una derivazione di UNIX (famiglia BSD) e usa un microkernel XNU Mach basato su Darwin OS. In Smart Sys impieghiamo iOs SDK per la realizzazione di applicativi mobile destinati a dispositivi mobile della famiglia Apple come IPhone ed IPad.

Android è il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google. E’ costituito da uno stack software che include un sistema operativo di base, i middleware per le comunicazioni e le applicazioni di base. Ciò che lo contraddistingue dagli altri sistemi per dispositivi mobili è la sua natura open source : infatti è basato su kernel Linux. La sua continua espansione nel mercato dei dispositivi mobili lo rende di fatto una scelta obbligata. Per questo motivo in Smart Sys puntiamo con fiducia sullo sviluppo di applicazioni per questo ambiente.

Appcelerator Titanium è una piattaforma per lo sviluppo mobile, tablet e applicazioni desktop utilizzando tecnologie web sviluppata dalla società Californiana Appcelerator Inc. Le piattaforme supportate sono  iPhone, iPad e Android. A breve sarà supportato anche BlackBerry.Usare javascript e css per lo sviluppo di applicativi mobile da un enorme vantaggio abbattendo i tempi di prototipizzazione e produzione. Attualmente in Smart Sys viene impiegato per la realizzazione di alcuni applicativi.

Unity3D è uno strumento di authoring integrato per la creazione di video giochi 3D o altri contenuti interattivi, quali visualizzazioni architettoniche o animazioni 3D  in tempo reale. L’ ambiente di sviluppo Unity gira su Microsoft Windows e Mac OS X, e le applicazioni  che vengono prodotte possono essere eseguito su Windows, Mac, Xbox 360, PlayStation 3, Wii,  iPad, iPhone e  Android. Si possono anche produrre applicativi interattivi che girano sui principali browser Windows e Mac. In Smart Sys viene impiegato per lo sviluppo di applicativi mobile 3D interattivi.